Peschici: una città degna di una fiaba

Peschici è un angolo di paradiso situato nel punto più a Nord del Gargano. Le origini del Gargano risalgono all’anno 1000. Il centro storico di Peschici è custodito all’interno di mura medievali, oggi in parte distrutte ed in parte inglobate da abitazioni, ancora visibili percorrendo la scalinata sulla destra della chiesa di Sant’Elia. A Peschici non mancano i panorami di grande attrattiva, tanti localini dove assaporare i piatti tipici del posto e numerose botteghe artigiane. Percorrendo, nel centro storico, gli angusti vicoli si respira un’ atmosfera unica, il profumo del cappero e del rosmarino si unisce all’aria salmastra che sale su dal mare.
Oggi Peschici è uno dei più conosciuti centri turistici della Puglia, con la sua costa che da un punto di vista naturalistico è il vero tesoro del paese, insenature e grotte si alternano a bellissime spiagge e piccole baie immerse nel verde dei pini mediterranei.

Prodotti tipici di Peschici

La gastronomia oltre ad avvalersi di eccellente pesce sapientemente cucinato alla griglia, può vantare prodotti di altissima qualità che vanno dall’olio d’oliva ai vini, senza dimenticare peperoncino ed aglio che sono un po’ il fiore all’occhiello di tutta la regione.

I trabucchi

Le coste di Peschici sono adornate  da ben  7  trabucchi, antiche macchine  da pesca composte da una architettura in legno molto complessa, oramai in disuso ma tipiche della cultura peschiciana che rievocano una tradizione molto antica e radicata nel territorio.

Il trabucco ricorda una terrazza protesa verso il mare, ancorata alla roccia ed è interamente costruito con legno d’Aleppo.  E’ costituito da 2 o più antenne che si sporgono verso il mare tentando di raggiungere lo specchio di acqua più lontano dove il mare è più profondo.