Il Gargano non è solo bello in estate come meta balneare ma anche nel periodo natalizio con i suoi innumerevoli borghi e per le sue bellezze e tradizioni. Alcuni borghi del Gargano, quelli situati all’interno del promontorio, nel periodo invernale si ricoprono di neve (il Gargano ha un monte che supera i 1000 metri!) e diventano uno scenario affascinante.
Nel periodo natalizio è facile rimanere attratti e affascinati dalle luminarie colorate, dai mercatini artigianali nel centro storico, dagli artisti di strada, musica, odori e sapori.
Da non perdere il Presepe vivente di Rignano Garganico e gli itinerari religiosi come quello verso la Grotta di San Michele Arcangelo, a Monte Sant’Angelo, o San Giovanni Rotondo, eterna casa del Santo Pio da Pietrelcina.
La stagione invernale è anche adatta per il trekking, la pesca amatoriale e le escursioni a cavallo.
Trascorrere il Natale nel Gargano è sempre un’ottima idea per chi ama natura buona cucina ed eventi a tema. Vediamo quali sono le località più in voga:
Monte Sant’Angelo, Vico del Gargano e Vieste.
A Monte Sant’Angelo è presente il Santuario e Grotta di San Michele Arcangelo. Ovviamente per i credenti questi luoghi hanno un grandissimo valore ma anche chi non lo è può trovare interessanti architettura, storia e arte un mix che va aldilà della fede. Oltre alle architetture religiose troviamo quelle militari come il Castello e le bellezze del centro storico con scale e viuzze caratteristiche.
A Vico del Gargano si va per attraversare e farsi fotografare nel vicolo del Bacio, il vicolo più stretto d’Europa, ma a Natale c’è un evento impedibile più famoso del vicolo ovvero “la via dei presepi“
Nel centro storico di Vieste si possono trovare allestiti i presepi nelle vecchie stalle del borgo. Altra iniziativa abituale è il Villaggio di Natale, con allestimento di pista di pattinaggio su ghiaccio, mercatini di Natale ed eventi dedicati ai più piccoli, nella villa Comunale di Vieste.
Esplora il Gargano come vuoi tu! Contattaci e crea la tua esperienza personalizzata.