Puglia: le Bandiere Blu 2023 del Gargano

La Puglia, con i suoi 800 chilometri di coste bagnate dallo Ionio e dall’Adriatico, sale nella classifica nazionale delle regioni con il maggior numero di riconoscimenti della Fee. Si posiziona al secondo posto e supera Toscana Campania, dietro alla Liguria.

Un ottimo risultato per la Puglia assegnato dalla Foundation for Environmental Education h base alla pulizia delle acque, i servizi sulle spiagge, la gestione dei rifiuti, la presenza di aree verdi e piste ciclabili e tanti altri criteri.

Sono cinque le bandiere blu ottenute dalla nostra provincia di Foggia.

Tra le spiagge premiate ci sono le Isole Tremiti (Cala delle Arene), Vieste (San Lorenzo, Scialara), Rodi Garganico (Riviera di Ponente e di Levante), Peschici (Sfinale, Gusmay, Baia di Calalunga, Baia di Manaccora, Baia San Nicola, Procinisco, Baia di Peschici) e Zapponeta (Lido).

A Zapponeta è il quinto anno di fila per la bandiera blu mentre torna a sventolare dopo un anno di assenza anche le Tremiti grazie a ‘Cala delle Arene’.

Tra gli 84 approdi ci sono la Marina del Gargano di Manfredonia e il Porto Turistico di Rodi Garganico.

Anche Vieste torna sventolare la bandiera blu torno dopo 20 anni di assenza. L’ottenimento della Bandiera Blu a Vieste è un importante passo avanti per la località balneare, che ci ricorda quanto sia importante promuovere un ambiente sano e sostenibile per residenti e turisti.